- RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE MATRIMONIALI...pag. 118
SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Rinnovazione delle promesse matrimoniali
Cel. Carissimi coniugi……….., un giorno vi siete presentati nella Casa del Padre perché il vostro amore ricevesse il suo sigillo e la sua consacrazione mediante il ministero della Chiesa davanti alla comunità.
Volete rinnovare oggi davanti a Dio e alla Chiesa gli impegni assunti e le promesse formulate nel giorno del vostro matrimonio?
Sì!
Cel. Volete benedire il Signore per i figli che vi ha donato e accettarne altri responsabilmente, con amore, se ancora vorrà donarvene, e impegnarvi a educarli secondo la Legge di Dio e della sua Chiesa?
Sì!
Cel. Se queste sono le vostre intenzioni e i votri propositi, datevi la mano destra come nel giorno del matrimonio, per rinnovare davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.
Sì!
Cel. Il Signore, onnipotente e misericordioso, confermi con la sua grazia il consenso e le promesse che rinnovate davanti alla sua Chiesa, santifichi il vostro amore reciproco, vi sostenga negli impegni assunti, vi ricolmi della sua benedizione qui sulla terra e vi renda partecipi della sua gloria in cielo. Amen.
Preghiera comunitaria
Cel. Ora, invochiamo Dio, nostro Padre, dal quale ha origine ogni paternità, perché aiuti tutti voi coniugi a crescere nella fedeltà e nell'amore che oggi avete rinnovato e consacrato davanti a questo altare.
Ripetiamo insieme: Ascoltaci, Signore.
- Perché questi coniugi sappiano sostenere e vivificare la loro vita coniugale con la preghiera in comune e con il vicendevole aiuto, preghiamo.
- Perché possano educare nella fede e crescere nell'amore a Dio e alla Chiesa i loro figli, e perché questi siano la loro gioia durante la vita e la loro gloria e corona in cielo, preghiamo.
Dio, onnipotente ed eterno, volgiti propizio a questi tuoi figli: essi confidano solo in te; concedi loro il dono della tua grazia, crescano nella fede e nell'amore e, al termine di questa vita terrena, entrino con i loro figli nella gioia della beatitudine eterna.
Per l'intercessione di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, di san Giuseppe suo sposo, di san Paolo apostolo, scenda su di voi, sui vostri figli e su coloro che hanno partecipato a questa vostra rinnovazione degli impegni e delle promesse matrimoniali, la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.