Prima Pagina
100anni_FP_Sito
Banner
Fotogallery
Banner
Banner
Banner
Banner
Calendario Eventi
Novembre 2024
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Il dono della vita

SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

 Rinnovazione delle promesse matrimoniali

 Cel. Carissimi coniugi……….., un giorno vi siete presentati nella Casa del Padre perché il vostro amore ricevesse il suo sigillo e la sua consacrazione mediante il ministero della Chiesa davanti alla comunità.
Volete rinnovare oggi davanti a Dio e alla Chiesa gli impegni assunti e le promesse formulate nel giorno del vostro matrimonio?

Sì!

Cel. Volete benedire il Signore per i figli che vi ha donato e accettarne altri responsabilmente, con amore, se ancora vorrà donarvene, e impegnarvi a educarli secondo la Legge di Dio e della sua Chiesa?

Sì!

Cel. Se queste sono le vostre intenzioni e i vo­tri propositi, datevi la mano destra come nel giorno del matrimonio, per rinnovare davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.

Sì!

Cel. Il Signore, onnipotente e misericordioso, confermi con la sua grazia il consenso e le promesse che rinnovate davanti alla sua Chiesa, santifichi il vostro amore reciproco, vi sostenga negli impegni assunti, vi ricolmi della sua benedizione qui sulla terra e vi renda partecipi della sua gloria in cielo. Amen.

 Preghiera comunitaria

 Cel. Ora, invochiamo Dio, nostro Padre, dal quale ha origine ogni paternità, perché aiuti tutti voi coniugi a crescere nella fedeltà e nell'amore che oggi avete rinnovato e consacrato davanti a questo altare.

 Ripetiamo insieme: Ascoltaci, Signore.

 - Perché questi coniugi sappiano sostenere e vivificare la loro vita coniugale con la preghiera in comune e con il vicendevole aiuto, preghiamo.

- Perché possano educare nella fede e crescere nell'amore a Dio e alla Chiesa i loro figli, e perché questi siano la loro gioia durante la vita e la loro gloria e corona in cielo, preghiamo.

 Dio, onnipotente ed eterno, volgiti propizio a questi tuoi figli: essi confidano solo in te; concedi loro il dono della tua grazia, crescano nella fede e nell'amore e, al termine di questa vita terrena, entrino con i loro figli nella gioia della beatitudine eterna.

Per l'intercessione di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, di san Giuseppe suo sposo, di san Paolo apostolo, scenda su di voi, sui vostri figli e su coloro che hanno partecipato a questa vostra rinnovazione degli impegni e delle promesse matrimoniali, la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.