- LA SANTA COMUNIONE...pag. 132
LA SANTA COMUNIONE
La Comunione è parte integrante della Celebrazione eucaristica, per cui non dovrebbe avere una preparazione a sé.
Tuttavia, quando per circostanze particolari ci si dovesse comunicare fuori della santa Messa, si può accrescere la fede, la speranza e la carità con queste preghiere scaturite dal cuore del beato Giacomo Alberione.
Preparazione
Atto di fede. — Gesù, Verità eterna, io ti credo realmente presente nell'Ostia santa. Tu sei qui con il tuo corpo, sangue, anima, divinità. Sento il tuo invito: «Io sono il Pane vivo disceso dal cielo», «prendete e mangiate: questo è il mio corpo». Credo, o Signore e Maestro, ma accresci la mia debole fede.
Atto di speranza. — Gesù, unica Via di salvezza, tu mi inviti: «Imparate da me». Ma io ti rassomiglio così poco!
(Qui si fa un breve esame di coscienza, per rinnovare il proposito particolare e per prevedere i bisogni della giornata).
O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma di' soltanto una parola e io sarò salvo. Tu, Gesù, piacesti al Padre, tu sei il mio modello. Attirami a te, e dammi la grazia di imitarti specialmente nella virtù di cui ho più bisogno.
Atto di carità. — O Gesù Maestro, tu mi assicuri: «Io sono la Vita», «Chi mangia la mia carne avrà la vita eterna». Nel Battesimo e nella Confessione mi hai comunicato questa tua vita. Ora tu la nutri, facendoti mio cibo.
Prendi il mio cuore; distaccalo dai beni, dai piaceri, dalle gioie e vanità della terra. Amo con tutto il cuore e sopra ogni cosa te, bene infinito ed eterna felicità.
Ringraziamento
Adorazione. — Ti adoro presente in me, o Verbo Incarnato, Figlio unigenito e splendore del Padre, nato da Maria. Ti ringrazio, o Maestro unico e Verità, per esserti degnato di venire a me ignorante e peccatore.
Con Maria io ti offro al Padre: per te, con te, in te, sia in eterno lode, ringraziamento e supplica per la pace degli uomini.
Illumina la mia mente, rendimi docile discepolo della Chiesa; fa' che io viva di fede; dammi l'intelligenza delle Scritture. Rendimi tuo ardente apostolo. Fa' risplendere sino ai confini del mondo la luce del tuo Vangelo, o Maestro divino.
Proponimento. — O Gesù, tu sei la Via che devo seguire; il modello perfetto che devo imitare; nel presentarmi al giudizio voglio essere trovato simile a te.
O modello divino di umiltà e di obbedienza, rendimi simile a te.
O perfetto esempio di mortificazione e purezza, rendimi simile a te.
O Gesù povero e paziente, rendimi simile a te.
O esemplare di carità e zelo ardente, rendimi simile a te.
Richiesta. — O Gesù, mia Vita, mia gioia e fonte di ogni bene, io ti amo. Soprattutto ti chiedo di amare sempre di più te e gli uomini redenti con il tuo Sangue.
Tu sei la vite e io il tralcio: voglio stare sempre a te unito per portare molti frutti.
Tu sei la fonte: effondi sempre più copiosa la grazia per la santificazione dell'anima mia.
Tu sei il mio capo, io tuo membro, comunicami il tuo santo Spirito con tutti i suoi doni.