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Il dono della vita

Che cos'è l'Adorazione eucaristica

La vita paolina è nata dal Tabernacolo; così do­vrà viversi; così consumarsi. Dal Tabernacolo tutto, senza il Tabernacolo nulla.

La Visita è:

*   un incontro dell'anima e di tutto il nostro essere con Gesù.
*   È la creatura che s'incontra con il Creatore.
*   È il discepolo presso il divino Maestro.
*   È l'infermo con il Medico delle anime.
*   È il povero che ricorre al Ricco.
*   È l'assetato che beve alla Fonte.
*   È il debole che si presenta all'Onnipotente
*   È il tentato che cerca il Rifugio sicuro.
*   È il cieco che cerca la Luce.
*   È l'amico che va al vero Amico.
*   È la pecorella smarrita cercata dal divino Pastore.
*   È il cuore disorientato che trova la Via.
*   È lo stolto che trova la Saggezza.
*   È la sposa che trova lo Sposo dell'anima.
*   È il nulla che trova il Tutto.
*   È l'afflitto che trova il Consolatore.
*   È il giovane che trova orientamento per la vita.

I pastori al presepio, la Maddalena al convito di Simone, Nicodemo che arriva nella notte.
Le sante conversazioni della Samaritana, di Zaccheo, di Filippo e di tutti gli Apostoli con Gesù; specialmente nell'ultima settimana della sua vita terrena e dopo la risurrezione.
Si va a Gesù come Mediatore tra Dio e l'uomo; come Sacerdote del Padre; come
Vittima di espiazione; come il Messia venuto; come Verbo di Dio; come buon Pastore; come Via, Verità e Vita; come Salvatore del mondo.
La Visita è la pratica che più orienta ed influenza tutta la vita e tutto l'apostolato.
Raccoglie in sé i frutti di tutte le altre pratiche e li conduce a maturità.

*   È il gran mezzo per vivere tutto Gesù Cristo.
*   È il gran mezzo per superare la pubertà e formare la personalità in Cristo.
*   È il segreto per la trasformazione nostra in Cristo: «vivit vero in me Christus».
*   È sentire le relazioni di Gesù col Padre e con l'umanità.
*   È la garanzia di perseveranza.

La Visita vera è un'anima che pervade tutte le ore, le occupazioni, i pensieri, le relazioni, ecc. E una linfa o corrente vitale che su tutto influisce, comunica lo spirito anche alle cose più comuni. Forma una spiritualità che si vive e comunica. Forma Io spi­rito di orazione che, coltivato, trasforma ogni lavoro in preghiera (UPS ll, nn. 103-110).