- DOMENICA: A GESU' MAESTRO...pag. 45
Don Alberione, pur avendo la missione di presentare agli uomini di oggi "tutto" Cristo, non ha voluto annullare le devozioni particolari, ma le ha conservate orientandole e inserendole in una visione d'insieme.
Egli scrive infatti: «Le varie devozioni sono ordinate all'unica vera devozione:
Gesù Cristo, Via e Verità e Vita. Pratiche e devozioni varie sono mezzi per vivere in Gesù Cristo».
La spiritualità e la dottrina di Cristo integrale fanno da asse portante di tutta l'opera di evangelizzazione affidata alla Famiglia Paolina.
DOMENICA
A GESÙ MAESTRO
1. Gesù, Maestro divino, ti adoriamo come Verbo incarnato, mandato dal Padre per ammaestrare gli uomini sulle verità che danno la vita.
Tu sei la Verità increata, l'unico Maestro; tu solo hai parole di vita eterna. Ti ringraziamo per aver acceso in noi il lume della ragione e il lume della fede e averci chiamati al lume della gloria. Noi crediamo, sottomettendo tutta la nostra mente a te e alla Chiesa; mostraci i tesori della tua sapienza, facci conoscere il Padre, rendici veri tuoi discepoli.
Accresci la nostra fede perché possiamo pervenire all'eterna visione in cielo.
O Gesù Maestro, Via, Verità e Vita:
abbi pietà di noi.
2. Gesù, Maestro divino, ti adoriamo come il Diletto del Padre, Via unica per andare a lui. Ti ringraziamo perché ti sei fatto nostro modello; hai lasciato esempi della più alta perfezione; hai invitato gli uomini a seguirti sulla terra ed in cielo. Noi ti contempliamo nei vari tratti della vita terrena; ci mettiamo docilmente alla tua scuola e condanniamo ogni morale diversa dalla tua. Attraici a te, perché camminando sulle tue orme e rinunciando a noi stessi, cerchiamo unicamente la tua volontà.
Accresci in noi la speranza operosa e il desiderio di essere trovati nel giudizio simili a te e possederti per sempre in cielo.
O Gesù Maestro...
3. Gesù, Maestro divino, ti adoriamo come l'Unigenito di Dio, venuto al mondo per dare agli uomini la Vita, e la vita più abbondante. Ti ringraziamo perché morendo sulla croce ci hai meritato la vita, che ci comunichi nel battesimo e nutri nell'Eucaristia e negli altri Sacramenti. Vivi in noi, o Gesù, con l'effusione dello Spirito Santo, onde possiamo amarti con tutta la men-te, tutte le forze, tutto il cuore; e amare il prossimo come noi stessi per amor tuo.
Accresci in noi la carità, perché un giorno, richiamati dal sepolcro alla vita gloriosa, siamo a te uniti nel gaudio eterno del cielo.
O Gesù Maestro...
4. Gesù, Maestro divino, ti adoriamo vivente nella Chiesa, tuo corpo mistico e nostra unica arca di salvezza. Ti ringraziamo di averci dato questa madre infallibile e indefettibile, nella quale tu continui ad essere per gli uomini Via, Verità e Vita. Ti supplichiamo perché tutti i non credenti vengano alla sua luce inestinguibile, gli erranti ritornino ad essa e tutto il genere umano sia unito nella fede, nella comune speranza, nel-la carità. Esalta la Chiesa, assisti il Papa, santifica i sacerdoti e le anime a te consacrate.
Signore Gesù, il nostro sospiro è il tuo: si faccia un solo ovile sotto un solo pastore perché tutti possiamo riunirci nella Chiesa trionfante in cielo.
O Gesù Maestro...
5. Gesù, Maestro divino, ti adoriamo con gli Angeli che cantarono i motivi della tua incarnazione: «Gloria a Dio e pace agli uomini».
Ti ringraziamo di averci chiamati a partecipare al medesimo tuo apostolato. Accendi in noi la tua stessa fiamma dello zelo per Dio e per le anime. Riempi di te tutto il nostro essere: vivi in noi perché ti irradiamo con l'apostolato della preghiera e della sofferenza, delle edizioni e del-la parola, dell'esempio e delle opere.
Manda buoni operai alla tua messe; illumina i predicatori, i maestri, gli scrittori; effondi in essi lo Spirito Santo; disponi le menti ed i cuori ad accoglierlo. Vieni, Maestro e Signore! Insegna e regna, per Maria, Madre, Maestra e Regina.
O Gesù Maestro...