- MISTERI DELLA GIOIA...pag. 137
MISTERI DELLA GIOIA
(Lunedì e sabato)
I. L'Arcangelo Gabriele annuncia alla SS.ma Vergine Maria l'incarnazione di nostro Signore Gesù Cristo e la sua elevazione a Madre di Dio. Maria accetta dichiarandosi semplice serva del Signore. Impariamo e chiediamo la virtù della umiltà (cf Lc 1,26-38).
II. La SS.ma Vergine Maria si porta con sollecitudine a visitare e a servire santa Elisabetta. Ammiriamo e chiediamo la carità di Maria verso il prossimo (cf Lc 1,39-40).
III. Gesù, nato nella grotta di Betlemme, viene deposto in una mangiatoia nella indigenza più assoluta. Stimiamo la virtù della povertà e chiediamola a Gesù e a Maria (cf Lc 2,6-7).
IV. Maria, sebbene non obbligata, presenta Gesù al Tempio e adempie perfettamente quanto era prescritto per la purificazione. Consideriamo e chiediamo l'obbedienza della SS.ma Vergine (cf Lc. 2,22-39).
V. Gesù adolescente si ferma tre giorni nel Tempio fra i dottori, per ascoltarli e interrogarli su ciò che riguarda il Padre suo. Egli si rivela al mondo Maestro dell'umanità. Chiediamo la grazia di comprendere e vivere la nostra vocazione (cf Lc 2,41-51).