- MISTERI DELLA LUCE...pag. 138
MISTERI DELLA LUCE
(giovedì)
I. Gesù viene battezzato da Giovanni. Mentre il Cristo scende, quale innocente che si fa "peccato" per noi, nell'acqua del Giordano, il cielo si apre e la voce del Padre lo proclama Figlio diletto. Lo Spirito scende su di lui per investirlo della missione che lo attende. Chiediamo per noi lo spirito missionario (cf Mt 3,13-17),
II. Gesù alle nozze di Cana. Cristo, cambiando l'acqua in vino, apre alla fede il cuore dei discepoli grazie all'intervento di Ma-ria, la prima dei credenti. Chiediamo di vivere la fede (cf Gu 2,1-12).
III. Gesù annuncia l'avvento del Regno di Dio e invita alla conversione, rimettendo i peccati a chi si accosta a lui con umile fiducia. Chiediamo di stimare sempre il sacramento della riconciliazione (cf Mc 1,14-15).
IV. Gesù si trasfigura sul monte Tabor. La gloria della divinità sfolgora sul volto di Cristo. Il Padre lo accredita per disporci a vi-vere con lui i momenti dolorosi della nostra vita. Chiediamo la virtù della fortezza (cf Lc 9,28-36).
V. Gesù istituisce l'Eucaristia, nella quale si fa nutrimento con il suo Corpo e il suo Sangue sotto i segni del pane e del vino. Chiediamo un sincero amore all'Eucaristia (cf Lc 22,19-20; 1Cor 11,23-26).