Foto della Visita alla Mostra "Con gli occhi degli Apostoli"
FORMAZIONE E FRATERNITA'
Nel periodo estivo, i membri del Gruppo di Rimini, approfittando della buona stagione, si incontrano nei mesi di luglio e agosto (possibilmente), ogni lunedì presso una famiglia dell'ISF che mette a disposizione il proprio terrazzo per fare Formazione e fraternità.
Lunedì 2 luglio, nel contesto della Formazione, abbiamo colto l'occasione per visitare la Mostra: “Con gli occhi degli apostoli - Una presenza che travolge la vita” presso la chiesa di San Giovanni Battista di Rimini.
La mostra ripercorre il percorso che alcuni abitanti ebrei di Cafarnao hanno fatto, dal primo incontro con Gesù fino al riconoscimento di fede che permise loro di dare le vita per Lui. Avvalendosi delle conoscenze scaturite dagli scavi archeologici realizzati nell’ultimo secolo dai Padri Francescani della Custodia di Terra Santa e dallo studio esegetico dei Vangeli, l’esposizione intende aiutare a vincere il dubbio sul cristianesimo mostrando i segni della presenza tutta reale di Gesù nel mondo e nella storia: i luoghi dove ha vissuto, le vie che ha percorso.
La mostra si snoda in 35 pannelli e alcuni video, su tre direttrici: la localizzazione e una breve storia di Cafarnao; la trasformazione di questo villaggio per l’arrivo di Gesù; l’esperienza personale di quei pochi uomini che Gesù sceglie, la cui vita diventerà più intensa e vera. Nell’ultima parte, le scoperte archeologiche mostrano come Cafarnao continuerà a rimanere segnata da Gesù anche dopo la sua morte, con i discepoli uniti dalla Sua presenza.