- LETTERA DEL SEGRETARIO GENERALE PER LA TRASMISSIONE DEI LINEAMENTA
SINODO DEI VESCOVI
________________________________________________________
XIV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
LETTERA DEL SEGRETARIO GENERALE
ALLE CONFERENZE EPISCOPALI PER LA TRASMISSIONE DEI LINEAMENTA
Città del Vaticano, 12 dicembre 2014
Prot. N. 14270
Eminenza / Eccellenza Reverendissima,
Sono lieto di rivolgermi a Vostra Eminenza / Eccellenza nella mia qualità di Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi a seguito della conclusione della III Assemblea Generale Straordinaria su Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione celebrata nel mese di ottobre u.s.
Come è ben noto il documento conclusivo di questa Assemblea sinodale straordinaria, la Relatio Synodi, costituisce il documento di preparazione o Lineamenta della XIV Assemblea Generale Ordinaria sul tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2015. In questo modo, le due Assemblee sinodali, incentrate sulla tematica della famiglia, vengono integrate in un unico processo sinodale, che include non solo due tappe celebrative ma anche il tempo intersinodale, tempo di riflessione sulla recezione del primo sinodo e di approfondimento teologico pastorale in vista del secondo sinodo.
Con la presente si invia alle Conferenze Episcopali, ai Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche sui iuris, all’Unione dei Superiori Generali e ai Dicasteri della Curia Romana, il testo dei Lineamenta (Allegato) costituito dalla Relatio Synodi, alla quale si aggiunge una serie di domande sulla recezione di tale documento sinodale e sull’approfondimento dei temi per continuare il cammino sinodale già iniziato e preparare adeguatamente l’Instrumentum laboris della prossima Assemblea sinodale.
Gli Organismi ecclesiali menzionati sono invitati a scegliere le modalità adeguate a tale finalità coinvolgendo tutte le componenti delle chiese particolari ed istituzioni accademiche, organizzazioni, aggregazioni laicali ed altre istanze ecclesiali, allo scopo di promuovere un’ampia consultazione a tutto il Popolo di Dio sulla famiglia secondo l’orientamento del processo sinodale. Una volta conclusa tale consultazione a livello locale ogni Organismo interessato dovrà inviare alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi una sintesi dei risultati raggiunti dopo Pasqua, entro il 15 aprile 2015.
Pregherei Vostra Eminenza / Eccellenza di distribuire tale Documento alle Diocesi, invitando a diffonderlo subito capillarmente nei decanati e nelle parrocchie al fine di ottenere l’apporto di tutte le componenti del Popolo di Dio per preparare l’Instrumentum laboris.
Inoltre, Le sarei grato se in occasione della prossima festa della Sacra Famiglia, che si celebrerà il 28 dicembre p.v., vorrà invitare le diverse istanze ecclesiali di sua competenza a promuovere momenti di preghiera e di celebrazione per la famiglia e per la prossima Assemblea sinodale. A tale scopo sarà utile la preghiera del Santo Padre per il Sinodo sulla Famiglia che si trova sulla pagina web del Vaticano.
Confidando in una Sua particolare attenzione su quanto esposto circa il prossimo Sinodo Ordinario, profitto ben volentieri della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio
dell’Eminenza / Eccellenza Vostra Reverendissima
dev.mo nel Signore
Lorenzo Card. Baldisseri
Segretario Generale