La Madre che salva la famiglia
Mercoledì 8 settembre 2010
In occasione della ricorrenza della Natività della Beata Vergine Maria, desideriamo affidare a Maria SS.ma tutte le famiglie del mondo.
Al tuo Guore, o Madre,affidiamo e consacriamoquesta nostra famiglia« La famiglia deve tornare al progetto creativo
di Dio »; questa è la via per superare
problemi, crisi, tensioni, tentazioni.
« Una famiglia che prega
è una famiglia che salva
Giovanni Paolo II
LA FAMIGLIA
PRINCIPIO DI SALVEZZA O DI ROVINA
La Famiglia cuore del mondo
« Punto di partenza per la trasformazione del mondo è la famiglia ».
Così ha detto Papa Giovanni Paolo II ai Vescovi.
Il Signore al principio dei tempi creò la famiglia, « la più grande Opera uscita dal Cuore di Dio » e quando venne il tempo di salvare l'umanità,. Egli volle che la Redenzione iniziasse nella famiglia e con la famiglia. « Dio mandò Suo figlio, nato da donna... perché ricevessimo l'adozione a figli » (Gal 4, 4).
Il principio e il futuro dell'uomo si decide dunque nella famiglia. Essa è insostituibile non solo per il bene privato di ogni persona, ma anche per il bene comune di ogni società, di ogni nazione appunto perché in essa viene concepito, nasce e cresce l'uomo, « Capolavoro di Dio ».
Così ci insegna la Rivelazione nel mistero dell'Incarnazione.
La famiglia è la comunità umana fondamentale; la « prima e vitale cellula di ogni società », sia della società ecclesiale, sia della società civile. Nessun gruppo ha un compito così influente sul futuro del mondo come la famiglia. Veramente, come disse Papa Paolo VI: « La famiglia è il cuore del mondo ».
Quando il cuore si ferma è la morte; quando è malato tutta la persona è sofferente e, di conseguenza, tutta la sua attività rallenta, manca di vigoria, di entusiasmo.
Scriveva il Beato don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina: « Dio, volendo restaurare ogni cosa in Gesù Cristo, dispose che Egli iniziasse la Sua opera presentando a tutte le famiglie un perfetto modello ed un esempio nella famiglia di Nazareth ».
La salvezza dell'uomo viene da Dio: « Dio ha tanto amato gli uomini da sacrificare il Suo Figlio unigenito, perché gli uomini abbiano la vita eterna », ma questa salvezza e la sua storia passano attraverso la famiglia, incontro obbligato delle generazioni che si susseguono attraverso i secoli su questa terra e dove l'antico apre le vie al nuovo.
II domani dell'umanità dipende dalle famiglie di oggi, soprattutto per l'opera dell'educazione.
Tutto parte dalla famiglia, perché dalla famiglia viene l'uomo e l'uomo costruisce la storia.